Ravenna – Capitale dei mosaici

Ravenna è una vivace cittadina a  due passi dal mare che all’interno del raccolto centro storico custodisce mirabili gioielli d’arte e ben 8 siti UNESCO (Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano, Cappella di S. Andrea, Battistero degli Ariani, Basilica di S. Apollinare Nuovo, Mausoleo di Teodorico, Basilica di S. Apollinare in Classe) che costituiscono la più ampia ed incredibile testimonianza di mosaici romani e bizantini d’Europa!

<
>

La suggestiva “zona del silenzio” in centro storico conserva la tomba di Dante e la Basilica di San Francesco – con la curiosa cripta “allagata”- dove furono celebrati i funerali del Sommo Poeta.

Con un po’ di tempo a disposizione non si puo’ rinunciare alla visita della Domus dei Tappeti di Pietra, un incredibile scavo archeologico di una dimora romana con pavimenti interamente decorati a mosaico. Per sapere tutto sul mosaico c’e’ il Museo Tamo, una mostra permanente dedicata all’arte del mosaico, mentre il MAR, ospita le collezioni civiche ed ospita mostre di prestigio

Non dimenticate una passeggiata in centro dedicata allo shopping di qualità e all’ottima gastronomia locale!