Moro Morini, Morini il Moro…è il ritornello della ballata del Moro dedicata a lui, al suo sigaro alla sua capparella da un sardo di nome Fortunato che un pò ci ricorda De Andrè…
E il Moro chi è? E’ Gianfranco Morini, faentino, ceramista, scultore, granmangiatore ed esperto bestemmiatore a detta sua, tra i più stimati e criticati della scena artistica contemporanea in Italia. E’ è artista irriverente, paradossale, geniale e contraddittorio. Il Moro usa le mani. Con istinto profondo e amore per il fare
Con la mogli Angi ha trasformato un angolo della campagna faentina in un paradiso dell’arte, uno spazio onirico, un antro delle meraviglie. Noi siamo stati invitati ad entrare in questa casa senza cancelli, dove il giardino produce fiori di rame, intricate foreste di rame, tra argille compresse e cemento plasmato. Oggetti del disuso riprendono forma, tra cocomeri, palme e orti pratici.
Il Moro fino a fine Settembre accoglie nel suo Giardino anche le opere di Ravagli, Leoni, Vignoli. Se si passa ci si deve fermare..per “beccare” un pò dalle delizie che la moglie prepara e se bere qualcosa nelle tazze che “danno corpo al liquido”
Visita guidata DOMENICA 25 SETTEMBRE
Per prenotazioni clicca qui oppure chiama 3282230472
Per saperne di più sul giardino clicca qui
Comments are closed.