Cesena – La Biblioteca Malatestiana. Un sito UNESCO

Cesena Piazza del Popolo
<
>
Cesena Piazza del Popolo

Cesena in passato fu un importante centro culturale e vitale della Signoria dei Malatesta.
Oggi è un’affascinae città d’arte che vanta tra i suoi numerosi tesori la straordinaria Biblioteca Malatestiana, unica biblioteca al mondo di tipo umanistico- conventuale ad essersi conservata perfettamente intatta in ogni sua parte per più di 550anni: un luogo di grande suggestione, in cui sono custoditi preziosi codici antichi e gli arredi originali.

Nell’adiacente Biblioteca Piana, raccolta privata del papa cesenate Pio VII, si trovano rari corali, cinquecentine e mappe geografiche

Cesena deve ai Malatesta anche la sua Rocca, una delle più imponenti in Romagna: dai camminamenti lo sguardo corre, senza soluzione di continuità, dai monti al mare, attraverso la pianura. Sul colle vicino, sorge la maestosa Abbazia di Santa Maria del Monte, celebre soprattutto per la sua collezione di ex-voto tra le più ricche in Europa.
Piacevole anche la passeggiata tra le vivaci vie del centro storico, interamente pedonalizzato, con la Fontana Masini, simbolo della città e la splendida Cattedrale, che unisce sapientemente il sobrio gusto romanico alle snelle linee gotiche dell’interno.