Ferdinando Scianna: Il viaggio, il racconto, la memoria. Forlì, 22 settembre 2018 -6 gennaio 2019

Partirà da Forlì, il 22 settembre 2018, il lungo viaggio della grande mostra antologica dedicata al fotografo siciliano Ferdinando Scianna: “Il viaggio, il racconto, la memoria”, che approderà con tappe successive, anche alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo e alla Casa dei tre Oci a Venezia.

“Il mondo, la vita, le persone mi appassionano. Li fotografo per cercare di conoscerli, per conoscermi, per esprimere i pensieri, i sentimenti, le emozioni che mi suscitano. Per conservare una traccia. Per me la fotografia è racconto e memoria.”

A breve le date per visitare la mostra con me su https://www.guidaturisticaromagna.it/prenota

FB: https://www.facebook.com/guidaturisticaromagna

Newsletter: https://www.guidaturisticaromagna.it/iscriviti-alla-newsletter 

Quella che da ragazzino a 17 anni era una pura forma di curiosità e di gioco è diventata nel tempo una passione totalizzante e un metodo attraverso la quale inseguire un sogno fuori dalla sua Sicilia.
Un’idea che ha preso corpo con l’invito di Henri Cartier-Bresson ad entrare a far parte della Magnum, come primo fotografo italiano

Le prime foto scattate alla sua Sicilia nascono a corredo della sua tesi di Laurea: nel ’63 vengono esposte in piccolo Circolo di Bagheria e vengono notate da Leonardo Sciascia: è così che nasce il primo libro “Feste religiose di Sicilia”, con testi di Sciascia e fotografie di Scianna.

Dico sempre che ho incominciato a fotografare la Sicilia, perché la Sicilia era lì e io la potevo fotografare, e non il contrario, cioè era una realtà perché io la fotografavo.

Vivrà poi a Milano a Parigi, entrerà nel modo della moda, riuscendo tuttavia a proporre sempre un lavoro nel quale sembra che la distanza tra reportage e fotografia di moda sia sempre più sottile.
Nella capacità di Scianna di far convivere, in un equilibrio intrigati, la tradizione del fotogiornalismo e la dimensione del reportage pubblicitario.

«Negli anni 80, lasciando Parigi per tornare in Italia, è arrivata la richiesta imprevista e bizzarra di fare un catalogo di moda. Il mio approccio è stato quello del fotoreporter, perché era quello che sapevo fare, e la cosa ha incontrato i gusti del momento, ed ha funzionato».

Guarda il video:
https://www.teleromagna24.it/attualità/forli-sara-il-fotografo-ferdinando-scianna-il-protagonista-della-prossima-mostra-del-san-domenico-video/2018/6

Approfondisci su:
http://www.corriereromagna.it/news/cultura—spettacoli/27067/ferdinando-scianna-a-forli-presenta-la-sua-antologica-di-settembre.html
https://www.ilrestodelcarlino.it/forlì/cosa%20fare/ferdinando-scianna-mostra-1.3963349
http://www.forlitoday.it/cronaca/mostra-ferdinando-scianna-forli-museii-san-domenico-2018-informazioni-presentazione.html
https://www.marieclaire.com/it/lifestyle/cultura/a21588552/ferdinando-scianna-il-viaggio-il-racconto-la-memoria-la-grande-retrospettiva-parte-da-forli/
http://genova.erasuperba.it/ferdinando-scianna-settimanale-fotografia-genova