Castrocare Terme e Terra del Sole – Le terme, il castello, la fortezza ideale

Castrocaro è un antico borgo medievale, con strette viuzze e antiche porte d’accesso alle cinte murarie, che conducono ai diversi livelli del centro storico. Una suggestiva e panoramica camminata conduce al Castello medievale, uno dei piu’ antichi in Italia. La sua imponente mole domina la vallata e le strutture fortificate sono ancora intatte: il maschio e le corti, le segrete e i passaggi di ronda e gli incredibili arsenali Medicei.

Castrocaro Fortezza Terra del Sole
<
>
Castrocaro Fortezza

Ai piedi della Fortezza si trovano i rinomati impianti delle Terme di Castrocaro che sfruttano le fonti di acqua salso-bromoiodica, inseriti in un interessantissimo complesso architettonico degli anni ’30.Da non perdere una visita al Padiglione delle Feste, in stile Deco’!Un piacevole e vasto parco fluviale, con gazebi e labirinti, circonda l’intero complesso.

Percorrendo il viale alberato che attraversa Castrocaro, si giunge a Terra del Sole. L’antica “Eliopoli” venne costruita ex-novo nel 1564 per volere del Granduca Cosimo I de Medici che  sognava una città-fortezza costruita sui principi della città ideale di Leonardo da Vinci. Un vero e proprio gioiello di urbanistica rinascimentale che conserva rare testimonianze delle novità architettoniche militari dell’epoca, dai bastioni ad “orecchioni” ai castelli a forma di stella!